Spesso, infatti, proprio perché nel futuro insegnerò a dei bambini della scuola primaria, sento la necessità di andare in cerca di siti web aggiornati e interessanti per svolgere al meglio il mio ruolo di insegnante. Moltissime sono le idee, ma a mio parere bisogna utilizzare quest'ultime non per applicare un semplice "copia e incolla", al contrario bisogna porle come base per poi rielaborarle e modificarle a seconda dell'attività didattica, degli scopi di quest'ultima, dei soggetti a cui e rivolta e dei contesti in cui si agisce ;)
Vi propongo dunque un sito e un software (tra i moltissimi che si possono trovare) che secondo me possono essere utili nell'ambito didattico:
- www.crescebene.com: il sito propone giochi, disegni, libri video e molto altro materiale per bambini che può essere utilizzato a scuola per lo sviluppo di nuove conoscenze.
- Listen N Write: il software può essere utile non solo per gli studenti ma anche per gli insegnanti. Permette, infatti, di registrare facilmente le lezioni a scuola e contemporaneamente di trascrivere rallentando l'audio o impostando la modalità dettatura.
Nessun commento:
Posta un commento