Translate

venerdì 2 gennaio 2015

Spunti Didattici

Oggigiorno il modo più veloce per fare ricerche è senz'altro il Web. Anche se è difficile trovare subito informazioni affidabili e utili all'obiettivo della ricerca, Internet rimane comunque uno strumento fondamentale per trarre ispirazione in ogni ambito e ancor più in quello didattico. 

Spesso, infatti, proprio perché nel futuro insegnerò a dei bambini della scuola primaria, sento la necessità di andare in cerca di siti web aggiornati e interessanti per svolgere al meglio il mio ruolo di insegnante. Moltissime sono le idee, ma a mio parere bisogna utilizzare quest'ultime non per applicare un semplice "copia e incolla", al contrario bisogna porle come base per poi rielaborarle e modificarle a seconda dell'attività didattica, degli scopi di quest'ultima, dei soggetti a cui e rivolta e dei contesti in cui si agisce ;)



Vi propongo dunque un sito e un software (tra i moltissimi che si possono trovare) che secondo me possono essere utili nell'ambito didattico:

  • www.crescebene.com: il sito propone giochi, disegni, libri video e molto altro materiale per bambini che può essere utilizzato a scuola per lo sviluppo di nuove conoscenze.


  • Listen N Write: il software può essere utile non solo per gli studenti ma anche per gli insegnanti. Permette, infatti, di registrare facilmente le lezioni a scuola e contemporaneamente di trascrivere rallentando l'audio o impostando la modalità dettatura.
P.S. Il sito è accessibile cliccando direttamente su questo link www.crescebene.com , mentre per il download gratuito del software è necessario cliccare qui: Listen N Write.

giovedì 1 gennaio 2015

Un Capodanno innevato

Il vecchio anno, qui in Molise, ci ha salutato con delle lunghe nevicate che hanno ricoperto le nostre colline e montagne di un candido manto. Dunque il Capodanno non è come quello della maggior parte degli anni passati, ma è un Capodanno speciale! Per questo vi auguro un felice e sereno anno nuovo, che sia pieno di sorprese positive e di entusiasmo! :)
Vi regalo, inoltre alcune foto da me scattate in questi giorni di neve nel mio piccolo paesino molisano;)